Percorso storico architettonico: itinerario Razionalista

Il percorso si snoda tra due grandi zone di interesse razionalista: il Quartiere Razionalista di Como, compreso tra viale Puecher e viale Sinigaglia, e piazza del Popolo con la casa del fascio. Si sono tralasciati altri esempi di edifici situati in zone meno omogeee.

Insieme sono la dimostrazione di quanto l’architettura del razionalismo abbia trovato in Como un fertile territorio di sperimentazione. La casa del fascio capolavoro del razionalismo italiano progetto dall’architetto Giuseppe Terragni nel 1932 e costruita nel 1936 (vedi capitolo il dedicato) è un edificio essenziale a forma di parallelepipedo le cui facciate sono il risultato di un abile intervallo tra parti piene e vuote sempre differenti. Il quartiere razionalista si snoda tra viale Puecher e viale Sinigaglia nella zona più adiacente al primo bacino del Lago di Como e, con i suoi edifici è una vivida testimonianza dell’importante rinnovamento architettonico operato dal Razionalismo in termini sia di impiego di materiali che di soluzioni plastiche e formali, concepite fondamentalmente per essere funzionali. Nel quartiere si possono ammirare il NOVOCOMUM, soprannominato il “transatlantico”: edificio ad appartamenti progettato nel 1927 da Giuseppe Terragni, notevole per il movimento della facciata e per gli angoli dal volume cilindrico distribuiti sui tre piani del palazzo.

Il Monumento ai Caduti, inaugurato nel 1933 da Giuseppe e Attilio Terragni secondo uno schizzo eseguito nel 1914 dal futurista Antonio Sant’Elia (anche lui ricordato dal monumento come caduto della Grande Guerra). Imponente, alto (33 m di altezza) ed austero è diventato un’attrazione turistica da dove è possibile godere di un sensazionale panorama della città salendo all’ultima terrazza. L’interno, dalle forme semplici, è degno di nota.

La casa del Balilla, costruita tra il 1932 e il 1936 dall’ingegner Gianni Mantero come sede dell’Opera Nazionale Balilla, con spazi per uffici, palestra e piscina. Nata sulla struttura preesistente dello stadio Sinigaglia aveva lo scopo di educare i più giovani ai valori del fascismo attraverso un’educazione morale e fisica. La facciata, caratterizzata dagli imponenti portali in marmo e dalla linearità del volume, mette in rilievo il rapporto che il regime fascista ha stretto con l’arte e con l‘architettura nella sua ricerca di funzionalità e di neutralità.

L’Idroscalo Internazionale – fondato nel 1930 è unico in Italia, venne inserito nel più grande progetto di costruire impianti sportivi e per il tempo libero nella zona del lago. La Canottieri Lario – sita in Viale Puecher, sede dell’omonima Società sportiva, progettata ed eseguita tra il 1930-1931 da Gianni Mantero, si distingue per i volumi bassi ed allungati e dalla vasca di allenamento, la prima del genere in Italia e il trampolino in cemento armato a sbalzo.

Ultimo edificio realizzato da Terragni (1939-40), la casa Giuliani Frigerio è ammirevole per il trattamento dei volumi architettonici: le quattro facciate della casa sono impreziosite da un bel lavoro sugli effetti di pieni e vuoti.

Nella descrizione si sono poi tralasciati altri esempi di edifici perchè situati in zone meno omogeee. Per chi fosse interessato alla Como razionalista, è possibile partecipare ad una visita guidata organizzata dall’ufficio del turismo. Per maggiori informazioni è consigliato contattare il numero di telefono 031.252518/28, oppure ufficioturismo@comune.como.it.

Punto di interesse
Contabilità
Aeroporto
Parco divertimenti
Acquario
Galleria d'arte
Bancomat
Pasticceria
Banca
Bar
Salute e bellezza
Negozio di biciclette
Libreria
Bowling
Stazione degli autobus
Caffè
Campeggio
Rivenditore auto
Autonoleggio
Autoriparazione
Autolavaggio
Casinò
Cimitero
Chiesa
Municipio
Negozio di abbigliamento
Minimarket
Tribunale
Dentista
Grande magazzino
Dottore
Elettricista
Negozio di elettronica
Ambasciata
Stazione dei pompieri
Fioraio
Casa funeraria
Negozio di mobili
Stazione di servizio
Alimentari o supermercato
Palestra
Cura dei capelli
Negozio hardware
Tempio indù
Negozio di articoli per la casa
Ospedale
Agenzia assicurativa
Gioielleria
Lavanderia
Avvocato
Libreria
Negozio di liquori
Ufficio del governo locale
Fabbro
Alloggio
Consegna pasti
Pasto da asporto
Moschea
Noleggio di film
Cinema
Azienda traslochi
Museo
Night club
Imbianchino
Parco
Parcheggio
Negozio di animali
Farmacia
Fisioterapista
Idraulico
Polizia
Ufficio postale
Agenzia immobiliare
Ristorante
Appaltatore di coperture
Parco camper
Scuola
Negozio di scarpe
Centro commerciale
Spa
Stadio
Magazzino
Negozio
Stazione della metropolitana
Sinagoga
Stazione dei taxi
Attrazione turistica
Stazione ferroviaria
Stazione di transito
Agenzia di viaggi
Università
Cure veterinarie
Zoo
ERRORE: Compila i campi obbligatori!